Veneto Sollevamento

Opera con officine mobili dedicate per molteplici sezioni in ambito della sicurezza delle attrezzature di sollevamento

Controllo e Manutenzione

La Veneto sollevamento è un’azienda specializzata nella verifica e manutenzione periodica delle attrezzature di sollevamento. Negli ultimi anni abbiamo ampliato il nostro know how focalizzandolo alle attrezzature di lavoro a 360° con particolare attenzione alle scale portatili e fisse, alle scaffalature di stoccaggio materiali in magazzino, alle macchine utensili, ai cambi fune più difficoltosi (specialmente in ambito portuale), alla consulenza tecnica relativa alla direttiva macchine 2006/42/CE, all’analisi dei rischi macchine secondo EN 12100:2010, ISO/TR 14121-2 e normative armonizzate pertinenti, fino ad arrivare alla redazione di manuali di istruzione uso e manutenzione per macchine e impianti industriali, in accordo alla nuova normativa EN 20607:2019. Tutto questo ci rende orgogliosi perché abbiamo incrementato le nostre attività seguendo direzioni differenti ma complementari e abbiamo potuto migliorare ancor più il nostro rapporto professionale con i nostri clienti, clienti che riteniamo essere il nostro vero patrimonio!

Il controllo e la manutenzione delle attrezzature di sollevamento servono a ridurre i rischi derivanti dal deterioramento o dall’uso non corretto delle macchine utilizzate quotidianamente in moltissimi ambiti lavorativi e professionali, per prevenire situazioni di pericolo e per evitare danni a persone e cose.

Analizzando gli infortuni associati al sollevamento emerge la scarsa manutenzione programmata e la non corretta gestione degli interventi di verifica e controllo delle diverse attrezzature legate a questo importantissimo ambito, dalla più complessa gru portuale al più comune carroponte, dalla braca di catena alla pinza solleva lamiera, dal bilancino a disegno ai semplici punti di ancoraggio.

Chi Siamo

Tecnici Veneto Sollevamento

Veneto Sollevamento si pone come fornitore di professionalità ed esperienza tramite tecnici formati dai principali costruttori di attrezzature in Italia, tecnici con esperienza più che decennale nel proprio settore, con qualifiche per controlli MT, MIT ed UT. Tecnici che hanno nel loro insieme la competenza e la serietà per valutare la sicurezza e la conformità all’uso delle più diverse attrezzature.

Con la loro esperienza sono in grado di identificare rischi e potenziali pericoli, proponendo quindi la soluzione migliore per garantire ai nostri clienti la possibilità di lavorare in condizioni di sicurezza.

Con la loro passione e professionalità assicurano una presenza solida e seria: la scelta di fare questo tipo di attività infatti si può coniugare solo con il desiderio di assicurare ai nostri clienti il miglior servizio.

I tecnici di Veneto Sollevamento sono il vero valore aggiunto della nostra azienda!

Come operiamo

Come previsto dal decreto legislativo 81/2008 le attrezzature di sollevamento sono strumenti di lavoro e come tali vanno verificati con cadenza periodica. In alcuni casi (come funi tessili, funi metalliche e catene) il legislatore è arrivato ad imporre una cadenza fissa a queste verifiche, ovvero un controllo trimestrale.

In tutti gli ambienti dove una attrezzatura viene utilizzata per sollevare un carico, Veneto Sollevamento può intervenire per assicurare la sicurezza dell’impianto o della macchina, sia essa una braca di sollevamento o un complesso impianto semi automatizzato.

Oltre a tutto questo Veneto Sollevamento negli ultimi anni ha proseguito nel percorso di crescita professionale aggiungendo al proprio parco servizi i controlli di paranchi elettrici, di scale e di dispositivi anticaduta di 3° categoria, nonché la lubrificazione delle funi d’acciaio con un sistema automatico Viper MK II, i cambi fune (specializzandoci su gru level luffing, a portale, a bandiera e ship to shore), fino ad arrivare alla consulenza tecnica sulla direttiva macchine 2006/42/CE, analisi dei rischi per macchine e impianti, ed alla redazione di manuali di istruzione uso e manutenzione e/o di istruzioni operative di sicurezza. Il tutto nell’ottica di poter offrire ai propri clienti un pacchetto completo di attività legate direttamente al sollevamento e alla sicurezza delle macchine in generale.