Cosa Facciamo

il benessere del lavoratore = al benessere aziendale
il benessere aziendale = al benessere del lavoratore

Acciaierie e laminatoi

La produzione e la lavorazione di ferro e acciaio richiede per sua natura l’utilizzo di impianti di sollevamento importanti per garantire il corretto flusso di materiale, dal parco materie prime al forno fusorio, poi da questo ai piani di colata, per giungere poi alle gabbie di laminazione e successivamente alle aree di stoccaggio.

Per ottenere queste movimentazioni si utilizzano una serie di attrezzature di sollevamento estremamente complesse e spesso a disegno, in modo da assicurare la continuità del processo ed evitare ogni possibile fermo macchina.

In questo ambiente è più importante che mai la manutenzione programmata ed il controllo periodico di tutte le attrezzature, in modo da ridurre i rischi e da evitare possibili rotture o incidenti durante le attività produttive, che potrebbero potenzialmente causare fermi macchina molto lunghi.

Fonderie e Forgie

Fonderie e forge sono ambienti in cui il sollevamento di materiali va di pari passo con la necessità di gestire in modo corretto le elevate temperature che possono influenzare negativamente le caratteristiche delle attrezzature di sollevamento stesse.

Oltre a questo gli impianti sono studiati in modo da seguire un preciso processo produttivo che soffre in caso di fermi macchina, siano essi dovuti a rotture, danneggiamenti o altro ancora.

Per minimizzare i rischi inerenti alle attrezzature di sollevamento ed i tempi morti che ne potrebbero conseguire è molto importante valutare i tempi d’intervento ed agire con precisione e professionalità, assicurando una manutenzione programmata ed un controllo periodico accurato dei tiranti e delle attrezzature dei diversi impianti.

Portuale

Il trasporto merci su navi è ancor oggi uno dei principali metodi di spedizione dei materiali; l’ambiente portuale è in continua crescita sia in termini di gestione delle attività interne di stoccaggio materiale sia nei nuovi investimenti inerenti proprio al carico/scarico delle merci luoghi, con navi che solcano i mari cariche di container pieni di ogni tipo di bene. Eppure pochi si soffermano a pensare all’enorme mole di merci che un porto carica o scarica ogni giorno, centinaia di tonnellate di merci vengono movimentate tramite le gru portuali che lavorano con una serie di funi d’acciaio, le quali devono essere soggette ad un accurato controllo proprio a causa dell’intenso lavoro che vanno ad effettuare.

Nell’ambito portuale l’esperienza ci ha portato ad identificare le principali cause di problemi negli incidenti e nelle rotture a fatica (spesso prodotte dalla corrosione – la salsedine e la scarsa lubrificazione sono estremamente deleterie per le funi d’acciaio), ed in questo ambito è fondamentale una corretta verifica periodica delle funi degli impianti di sollevamento. Una puntuale valutazione della situazione delle funi infatti permette una programmazione degli interventi che evita fermi nave o rallentamenti delle operazioni di manovra.

Alimentare

Sicurezza e controllo dell’ambiente sono concetti fondamentali nell’ambito alimentare.

In tutte le aree di trasformazione e lavorazione di sostanze alimentari deve esserci un controllo preciso e puntuale dei diversi ambienti, e questo controllo deve essere accompagnato da un programma di manutenzione adeguato al tipo di attività svolta.

Le attrezzature di sollevamento presenti nell’ambito alimentare devono essere gestite rispettando gli alti standard qualitativi ed i più rigorosi criteri di sicurezza e pulizia. Inoltre in questo importante ambiente le scale e gli sgabelli sono tra le attrezzature di lavoro più sollecitate e più soggette ad usura, e vanno quindi sottoposte ad un regime di verifiche che deve essere congruo rispetto all’uso a cui sono sottoposti.

Trasporti e Logistica

La movimentazione delle merci, sia essa su strada o su binari, richiede per sua natura lo spostamento orizzontale e verticale delle merci trasportate su gomma o binario. Tale movimentazione viene normalmente gestita tramite sistemi di sollevamento come carroponti e sistemi sotto gancio, oppure tramite carrelli elevatori.

In entrambi i casi le verifiche e le manutenzioni delle attrezzature ricoprono un’importanza capitale, sia per assicurarsi l’uso di strumenti di lavoro idonei che per minimizzare i rischi ed evitare incidenti.

Veneto Sollevamento può contribuire a migliorare il programma di verifiche di attrezzature di sollevamento o di carrelli elevatori grazie alla propria esperienza e professionalità, garantendo un controllo approfondito con sistemi MT o UT e quindi abbattendo notevolmente i rischi legati all’uso di tali attrezzature.

Manutentivo

L’ambito manutentivo è ampio e complesso, prevedendo al proprio interno una serie enorme di situazioni e problematiche, situazioni e problematiche che vanno affrontate con elasticità e professionalità al fine di risolvere le criticità che inevitabilmente vengono a crearsi.

Che si debba sollevare un camion fuori strada o sostituire un motore in un impianto, che si voglia rifare il tetto di un capannone o implementare un macchinario con un elemento aggiuntivo, le necessità rimangono fondamentalmente le stesse: sollevare un elemento in spazi e tempi ristretti, al fine di riprendere l’operatività necessaria per garantire un ritorno alla piena funzionalità nel più breve tempo possibile.

Anche per questo rotture o danneggiamenti di attrezzature di lavoro devono essere identificati prima che un incidente possa accadere, in modo da operare in piena sicurezza e senza doversi preoccupare della funzionalità della propria attrezzatura di lavoro.